Se sei un giocatore che si affaccia per la prima volta al mondo del gioco del Craps, la prima cosa che devi fare è imparare bene le tante regole base di questo avvincente gioco di dadi, cosa che ti permetterà successivamente di poter scegliere meglio le puntate del Craps consentite e più vantaggiose per te.
Come già accennato nella sezione delle regole del gioco, il lancio dei dadi non può avere inizio se prima ogni giocatore non effettua la propria scommessa sul risultato di tale lancio, detto “Lancio di Apertura” o “Come Out”
Le principali puntate del Craps sono 4 e nello specifico si definiscono:
- Puntata “Pass Line”;
- Puntata “Don’t Pass Line”;
- Puntata “Come”;
- Puntata “Don’t Come”.
Entriamo brevemente nel merito di ognuna di esse, così che inizierai ad entrare nel vivo del gioco e capirai qual è la scommessa più conveniente per te.
La puntata del Craps detta “Pass Line” è quella che viene effettuata prima del lancio di apertura, essa può essere effettuata sia dal lanciatore stesso che dagli altri scommettitori e tale puntata risulterà vincente, ossia “Natural” in caso di uscita di un punteggio di 7 o 11, “Craps” nella sfortunata ipotesi di avere 2, 3 o 12, si parla invece di “Punto” in tutti gli altri casi, ossia 4, 5, 6, 8, 9, 10.
Ottenendo questo ultimo punteggio si dice che il lanciatore “fissa il punto” e per vincere una “Pass Line” bisogna totalizzare lo stesso punteggio prima dell’uscita del 7.
La puntata del Craps “Don’t Pass Line”, come suggerisce il termine stesso, è il contrario della “Pass Line”, quindi si perderà nel caso di uscita di 7 o 11, si vincerà nel caso di 2 o 3, nel caso di uscita di ogni altro diverso numero si avrà il cosiddetto “Punto”, fatta eccezione in questo tipo di puntata per il numero 12.
In caso di uscita del numero 12 infatti la mano sarà nulla e la puntata restituita al giocatore. C’è da dire che questo tipo di scommessa viene adottata raramente in quanto risulta poco conveniente.
Una delle puntate del Craps molto simile alla Pass Line è la puntata detta “Come”, in quanto la differenza sta nel fatto che questo tipo di scommesse sono accettate solo successivamente al lancio di apertura e una volta che è stato fissato il Punto.
Quindi solita regola della Pass Line, con 7 o 11 vincente, 2, 3 e 12 perdente, 4, 5, 6, 8, 9, 10 diventano il “Punto di Come” che farà vincere la puntata stessa se tale punto verrà fuori prima del 7 e viceversa.
Stesso discorso di sopra anche per le puntate del Craps dette “Don’t Come”, simili alle "Don’t Pass" e contrarie alle “Come”, dove i numeri vincenti saranno il 2 e il 3, quelli perdenti il 7 e l’ 11, la puntata invece sarà restituita in caso di punteggio di 12.
Anche in questo caso un genere di puntate simili può essere effettuato solo successivamente al lancio d’apertura e all’ottenimento del fatidico “Punto” da parte dello Shooter.
Queste sono solo le principali puntate del Craps ed è più che sufficiente imparare a memorizzarle bene per poter giocare le tua mani il libertà, ma dopo un po’ potresti desiderare anche qualcosa in più per aumentare ulteriormente il brivido del gioco.
Quindi una volta familiarizzato sufficientemente col gioco ecco che potrai approfittare della possibilità di ulteriori puntate del Craps aggiuntive, che noi di PortaleCasinò.com ti raccomandiamo di effettuare con cautela e solo dopo che hai fatto abbastanza esperienza e ti senti pronto a rischiare un po’ di più.
Si perché questo genere di puntate permette alte vincite, ma allo stesso tempo, come nella maggior parte dei giochi d’azzardo, vincite elevate sono sinonimo anche di investimenti altrettanto elevati, quindi il fattore rischio per queste puntate del Craps va tenuto sempre in stretta considerazione.
- La scommessa “Lay” ad esempio, è una puntata aggiuntiva alla “Don’t Pass” e “Don’t Come”, nella quale si vince con il 7 e si perde con il “Punto”;
- La puntata “Big 6” e “Big 8” invece può essere giocata sempre in qualsiasi momento della mano e si vince con il 6 e l’ 8, mentre si perde soltanto con il 7;
- Anche la scommessa “Field” si può giocare in qualsiasi momento ma soltanto su un unico lancio dei dadi;
- Puntata “Any Craps”, un solo lancio di dadi e vincente con 2, 3 e 12;
- Anche la scommessa “Horn Bet” si piazza su un solo lancio di dadi e i numeri vincenti sono gli stessi di cui sopra più l’11;
- Si può effettuare anche una puntata secca su un unico lancio su “7, 11, 2, 3 e 12”;
- Nel gioco del Craps si possono effettuare anche le puntate sui numeri 4, 6, 8 e 10 con le scommesse “Hardways”, consistenti nella scommessa di un doppio 2, doppio 3, doppio 4 o doppio 5, si perde invece con il 7 e con una combinazione del numero scommesso non doppia.
Concludendo, le puntate del Craps sono molteplici, ognuna di esse va studiata bene e imparata alla perfezione, proprio perché un gioco basato solamente sul caso non può portarti a niente di profittevole.
Al contrario, un bel periodo di esperienza, magari approfittando delle versioni gratuite che ti mettono a disposizione tutti i migliori casinò Aams, può fare di parecchio la differenza fra una bella vincita ed una sonora sconfitta.